lunedì 23 giugno 2014

Dovresti studiare, e tanto

invece apri quel libro che da mesi non finisci e vuoi distrarti un attimo dalla vita. Perchè è quella che soffoca, non lo studio.
"Cosa c'è che non ti fa dormire, gli esami?"
"Sì... noi e gli esami"
Soprattutto noi. Sempre noi. Un "noi" che mi ha fatto traballare, piangere, sperare, bramare e adesso, diocccristo, mi sembra svuotato di tutto. Ma cosa abbiamo? Ma cosa abbiamo mai avuto? Ma che accidenti ho visto e inseguito tutto questo tempo? Lo voglio, lo rivoglio indietro. Voglio che ci sia e voglio che funzioni. Perchè forse la scelta migliore è darci un taglio e "Ehi, non può andare più in là di così, restiamo amici". Ma io non voglio.
Come dite voi, ragazze, come so benissimo io, le situazioni in bilico non possono portare a niente di buono. Devo fare un passo. Ma quale? Ho solo la netta, pessima, impressione che sarà un errore.
Comunque, dicevo, ho aperto il libro.

"Tu lo sai che sono un po' lenta, tanto più se paragonata a te. Ma da ieri la mia mente si va schiarendo e capisco facilmente cose che prima mi sembravano complicate. Per esempio, che in nessun caso vorrei voltare le spalle a quello che c'è tra noi. Sono disposta ad aspettare quanto occorre, quanto ti occorre. Perchè "quello che c'è tra noi" merita l'attesa. Anzi, c'è tempo. Così mi sembra oggi. Yair, non credo tu sia la persona in grado di guarirmi dalle ferite interiori; ma forse, in questa fase della mia vita, non ho tanto bisogno di un medico quanto di una persona che ha una ferita simile alla mia."
(David Grossman, Che tu sia per me il coltello)

?



2 commenti:

  1. Mai stata brava a far passi, a prendere decisioni. Sempre fatto fare il lavoro sporco agli altri, io. Anche perchè, diciamocelo, ho sempre preferito stare in bilico piuttosto che cadere. Anche perchè sono caduta una volta e m'è bastata.
    "Ma che accidenti ho visto e inseguito tutto questo tempo?". Ragazza, come mi sembra mia questa frase... Conto di rileggerti presto.

    https://www.youtube.com/watch?v=OeIPk2U1H_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo anche io quella canzone!
      Grazie delle parole e del sentirmi vicina.

      a presto cara

      Elimina