giovedì 5 novembre 2015

Alcune parole da un Maestro

Qualche giorno fa, ho avuto la fortuna di incontrare (nuovamente ma stavolta in anche più personalmente) qualcuno che, con la semplicità, intelligenza e sincerità che mette nel suo lavoro ogni giorno, è per me un prezioso esempio di Insegnante e Uomo.
Avrete sentito parlare (?) dello scrittore palermitano Alessandro D'Avenia, docente di lettere a Milano, autore di tre romanzi il cui ultimo sulla storia di Padre Pino Puglisi: "Ciò Che Inferno Non È". Pattuito che l'ultimo libro VA letto, non mi interessa di cosa scriva. Potrebbe scrivere, dico sempre, quando parlo di lui, monnezza coi piedi in arabo, ma quando parla... parla. Parla con una profondità ma chiarezza inaudita. Parla ai giovani, che rimangono incantati (adolescenti incantati davanti a qualcosa che non sia uno schermo luminoso!!!) e scossi. Parla agli adulti, che rimangono scossi e incantati. Entrambi, sinceramente, commossi.

Vorrei riportare qualcosa che renda giustizia al modo che ha di parlare di sé e del mondo, di ciò che ci sembra astratto (ma non lo è) e di ciò che ci sta a cuore. Allego l'unico link trovato di quel giorno della scorsa settimana, attendendo la pubblicazione integrale sui social dell'intervento per intero.

https://www.youtube.com/watch?v=lfxhHruKtrk

Ma questo è il video che mi ha fatto innamorare. Se avete tempo, credo vi cambi la visione sulla vita.

https://www.youtube.com/watch?v=_1QbvVxWMrA